HIFU

Carcinoma prostatico – Trattamento con HIFU

La prostata o ghiandola prostatica è una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile. La sua funzione principale è quella di produrre ed emettere il liquido seminale, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi.

Come molti organi del nostro corpo la prostata può essere colpita da diverse malattie tra cui il cancro. Ad oggi, nonostante diverse metodiche si propongono come alternativa all’intervento chirurgico, la tecnica HIFU è sicuramente annoverata tra le più valide e sempre più adottata in sostituzione della prostatectomia radicale. Esistono peraltro alcuni pazienti già sottoposti ad altre terapie o interventi chirurgici che trovano nell’HIFU la sola metodica applicabile.

HIFU o high intensity focused ultrasound (ultrasuono ad alta intensità focalizzato) talvolta FUS or HIFUS è una procedura medica ad alta precisione che usa degli specifici ultrasuoni per riscaldare e distruggere rapidamente i tessuti patogeni. È una delle modalità dell'ultrasonografia e sebbene induca ipertermia, non dovrebbe essere confusa con questa tecnica che scalda molto meno rapidamente e a temperature molto più basse (generalmente meno di 45°C contro i 70-100°C dei sistemi HIFU).

La tecnologia ad Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità (HIFU) rappresenta la massima avanguardia nell’utilizzo del potere non ionizzante degli ultrasuoni per distruggere il tessuto in profondità, senza intaccare i tessuti sani circostanti.

La Divisione Lithomobile di Alliance Medical propone la vendita ed il noleggio del sistema Sonablate® 500.