In Lombardia tornano le aperture domenicali

Martedi 26 Gennaio 2016

C’è il progetto di avere ancora più specialisti nel giorno festivo

Dopo il successo dell’ultimo trimestre 2015, tornano le “domeniche aperte” dei centri diagnostici lombardi Alliance Medical anche nel 2016. Si parte con la prima domenica di febbraio al Centro Radiologico Lissonese di Lissone (MB), Centro Studi Radiologici di Cesano Maderno (MB) e San Paolo Radiologia di Bregnano (CO).

Il Direttore Sanitario delle tre strutture, il dottor Francesco Martinelli, spiega perché Alliance Medical, gruppo internazionale leader in Europa nella diagnostica per immagini, ha scelto di aprire nel giorno settimanale festivo.

FM: Abbiamo voluto sopperire ai tagli nella sanità pubblica e al conseguente allungamento delle liste d’attesa garantendo con le domeniche aperte dei nostri centri lombardi una continuità dell’attività diagnostica per i nostri pazienti. Non si tratta solo di un giorno di apertura in più nella settimana, ma della possibilità di utilizzare uno sconto fino al 20% sulle prestazioni.

Le adesioni all'iniziativa “domeniche aperte” sono rivolte a tutti?

FM: Sì, a chiunque ne possa avere la necessità. Inoltre, ai pazienti che durante i mesi precedenti avevano prenotato un esame presso uno dei nostri centri lombardi, è stato consegnato un coupon d’invito per l'iniziativa che dava la possibilità di accedere la domenica con prestazioni scontate. Coupon che è cedibile ad altri.

Chi ha aderito?

FM: In parte hanno aderito quei pazienti che stavano prenotando l’esame o la visita per un giorno della settimana e che, sapendo della domenica, hanno chiesto di poter spostare l’appuntamento nel giorno festivo, senza necessità di assentarsi dal lavoro e con traffico cittadino notevolmente ridotto rispetto ai giorni feriali. Una parte dei pazienti ha prenotato grazie al passaparola, vista la possibilità di poter cedere il coupon d'invito.
Altri ancora hanno accolto l'iniziativa utilizzando lo sconto dato dal coupon in loro possesso.

Avete scelto di proseguire per altri tre mesi, dopo il periodo di prova del 2015.

FM: Esatto e non solo, aggiungerei. Nelle nostre intenzioni c’è il progetto, in futuro, di un’apertura ancora maggiore delle strutture sanitarie lombarde, con la possibilità di fornire un numero superiore di prestazioni, anche con più medici specialisti.  Stiamo valutando la possibilità di fornire anche nella giornata domenicale dei pacchetti per il check-up (ad esempio in ambito senologico o cardiologico). Non solo, quindi, la diagnosi e cura, ma anche la prevenzione della salute dei nostri pazienti. Ci stiamo organizzando per garantire la possibilità degli accessi diretti, ovvero senza prenotazione, come già facciamo dal lunedì al sabato per alcuni esami e in determinate fasce orarie. La possibilità di un accesso diretto ai centri Alliance Medical risulterà molto utile anche per la comunità in quanto nella giornata domenicale il paziente non può generalmente contare sul prezioso aiuto del medico di famiglia, dovendo rivolgersi alla Guardia Medica. Nella giornata di domenica presso i centri Alliance Medical sarà sempre presente un medico specialista con la possibilità di accesso diretto per alcune prestazioni, ad esempio per una RX del torace (nel sospetto di una polmonite), di una ecografia addominale (in presenza di una colica insorta acutamente), di un ECG con valutazione cardiologica o di altro ancora.
Ringrazio, anche a nome di Alliance Medical, tutto il personale medico, tecnico, infermieristico e amministrativo che ha collaborato a questo progetto.

 

Elisa Pasino

Ufficio Stampa e Comunicazione

 

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Acquisitionco Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu