Un intervento in diretta mondiale

Martedi 27 Ottobre 2015

Il dottor Basilico collabora con il San Paolo Radiologia di Bregnano

 

A maggio ha operato in diretta mondiale con tecnologie di massima avanguardia durante la XIII edizione del Congresso Internazionale della Società Oftalmologia Italiana, una delle più antiche società scientifiche d’Europa.

Lui è il dottor Federico Basilico, che collabora con il San Paolo Radiologia di Bregnano, laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in oftalmologia e classe 1978, dato, quest’ultimo, che va evidenziato perché si tratta del più giovane d’Italia a cimentarsi in un intervento di quel tipo – di fronte a quasi duemila colleghi – al congresso.

L’operazione è stata eseguita con un laser innovativo, detto a femtosecondi, che solo poche strutture hanno a disposizione nel nostro Paese, come l’ospedale Fatebenefratelli di Erba, in provincia di Como. Questa sorta di finto laser avanzatissimo permette di eseguire tagli e incisioni all’interno dell’occhio, facilitando le manovre chirurgiche.

Si tratta di un tipo di tecnologia che infonde tranquillità al chirurgo durante l’esecuzione e, nel contempo, fa sì che il paziente abbia tempi di recupero più veloci e un migliore risultato post operatorio.

Federico Basilico è un chirurgo che esegue in media tra i 600 e gli 800 interventi ogni anno ed è considerato maturo dai suoi colleghi di età più avanzata e di maggiore esperienza, parole che non si concedono a cuor leggero nell’ambiente.

 

Elisa Pasino

Ufficio Stampa e Comunicazione

 

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Acquisitionco Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu