Katia Quintino

Psicologa-Psicoterapeuta

INFORMAZIONI PERSONALI

  • Nome e Cognome: Dr.ssa Katia Quintino
  • Specialità e Qualifica: Psicologia e Psicoterapia
  • Sede di Lavoro: Carpi – Modena

CARRIERA, TITOLI ACCADEMICI E CERTIFICAZIONI

Laurea in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità (VO) presso l’Università degli Studi di Padova il 19/06/2007; Titolo della tesi:” Abuso sessuale sui minori: un’indagine condotta presso il Tribunale Ordinario di Reggio Emilia.” Relatore A. Cavedon.

Nel 2008 Superamento dell’Esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo

Presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

Dal 2009 al 2010 Master in Psicodiagnostica Integrata( MMPI-2;WAIS-R;TAT;CAT;WISC-III;SCID I e SCID II;Genogramma Familiare) e il Test di Rorschach (secondo il sistema comprensivo di J.E.Exner) presso l’IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata ).

24/01/09 Iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi dell’ Emilia Romagna (n° 5912 sez. A).

Dal 2009 al 2013 Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia presso L’istituto di Analisi Immaginativa di Cremona.

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia il 07/06/2014 con tesi di ricerca teorico-clinica “ Elaborazione del Lutto” riportando la votazione finale di 50/50

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1999 al 2001 O.S.E.A.-Opere di Servizi Educativi Assistenziali “Il Villaggio”. Reggio Emilia. Ente pubblico che si occupa di assistenza, educazione e formazione, prevenzione e tutela rivolta ad infanzia, adolescenza, famiglia e disabili. All’ interno dell’ente, svolge attività di volontariato presso la Comunità educativa residenziale.

Dal 2002 al 2007 Analisi personale: Psicoterapia psicoanalitica individuale con la Dott.ssa Clorinda Salardi,

Docente presso “L’Istituto di Analisi Immaginativa” (Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia) di Cremona.

Dal 2007 al 2008 Tirocinio post-laurea presso il Programma Aziendale Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Azienda Usl di Reggio Emilia. Tutor: Prof Umberto Nizzoli, Direttore del Programma Aziendale Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Azienda Usl di Reggio Emilia, Psicologo Psicoterapeuta; Dott.ssa Chiara Covri, Psicologa Psicoterapeuta.

Dal 2007 al 2008 Riunione Mensile dell’equipe Multidisciplinare nell’ambito del Progetto “Prevenzione del Fenomeno del Maltrattamento e Abuso all’Infanzia.(Promosso dall’AUSL di Reggio Emilia).

Dal 2007 al 2011 Collaborazione con il Prof. Umberto Nizzoli nella sua attività psicologica clinico- forense di Consulente Tecnico di Ufficio. Nello specifico partecipa attivamente in qualità di ausiliario, alle seguenti tipologie di casi:

- cause penali di presunto abuso sessuale su minori;

- cause civili di separazioni tra coniugi e conseguente affido dei figli di minore età.

Nel 2008 Prestazione di lavoro volontario come Operatrice presso “Luoghi di Prevenzione”(Lega contro i Tumori di Reggio Emilia).

Dal 2009 al 2012 Prestazione di lavoro come Psicologa presso il Centro di Consulenza alla Famiglia” di Carpi (Mo).

Dal 2009 Prestazione di lavoro come presso la Comunità “Casa Mimosa” (Comunità Terapeutica per madri con figli). La Comunità Terapeutiche fa parte del Gruppo Ceis di Modena.

Dal 2010 al 2012 Psicologa presso l’Istituto Professionale “Nazareno” di Carpi (Mo). Sportello di Ascolto settimanale per gli Studenti, Insegnanti e genitori.

Dal 2010 Diversi progetti di formazione all’interno di scuole medie e superiori (scolari e docenti) sui temi delle : dipendenze patologiche (alcol e abuso di sostanze, disturbi alimentari), affettività, prevenzione all’abuso e al maltrattamento sui minori.

Dal 2011 Supervisore all’Equipe Educativa presso la Cooperativa Sociale “Madre Teresa”, Reggio Emilia.

A tutt’oggi Giudice Onorario (Consulente Tecnico) presso il Tribunale dei Minori di Bologna

 

PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ CLINICA

Competenza Psicologica e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Trattamenti terapeutici individuali di coppia e di gruppo; psicoterapia con adulti e adolescenti; psicodiagnosi (adulti e bambini); depressione, elaborazione del lutto, attacchi di panico, disturbi d'ansia, disturbi psicosomatici, tecniche di rilassamento corporeo, analisi grafologica, dipendenze patologiche, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, disturbo post traumatico da stress, conflitti familiari e/o di coppia.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA E CONGRESSUALE

Partecipa ai convegni e corsi di aggiornamento relative alla branca di specializzazione

con acquisizione dei crediti ECM secondo la normativa vigente.

Nel 2007 Corso di Formazione(16 ore): Corso di accompagnamento Aziendale per la formazione degli operatori dedicati alla diagnosi ed alla cura dei DCA.(Relatori: Dott.ssa Romana Schumann, Prof Umberto Nizzoli, Prof. Massimo Cuzzolaro)

Dal 2007 al 2008 Corso di Formazione(30 ore): Valutare, Presentare, Progettare il caso clinico nel maltrattamento e abuso all’infanzia.(Responsabile Prof. Francesco Montecchi).

Nel 2008 Giornate di Studio: “La Sfida del Rorschach nella diagnosi della psicopatologia”. (18 ore) (Relatori: Prof.ssa Anne Andronikof; Prof.ssa Adriana Lis; Prof.ssa Margherita Lang; Prof.Alessandro Zennaro; Prof.Santo Di Nuovo; Prof.Franco del Corno; Prof.ssa M. Fiorella Gazale ).

Nel 2008 Corso di Formazione presso la Lega Contro i Tumori di Reggio Emilia.

Nel 2010 Corso di Training Autogeno presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia presso L’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA 

 

 

PUBBLICAZIONI  SCIENTIFICHE

Recensione a “Disturbi dell’alimentazione e abuso di sostanze” di Umberto Nizzoli. Personalità/Dipendenze, volume 13, fascicolo III, dicembre 2007.

- Collaborazione alla pubblicazione di 2 handbook : “Riconoscere l’abuso ai minori: un manuale per gli operatori sociosanitari”. Roberta Barozzi ; Umberto Nizzoli.

“Riconoscere l’abuso ai minori: un manuale per gli educatori”. Roberta Barozzi ; Umberto Nizzoli.

- “La psicodiagnosi nei casi di sospetto abuso sessuale ai minori”. Nizzoli,Quintino. Personalità/Dipendenze, volume15, fascicolo 2,novembre 2009.

- “IL GRUPPO TERAPEUTICO”.Quaderni di Personalità/Dipendenze.Mucchi Editore. Quaderno 1 Settembre 2010. Katia Quintino;Roberto Campovecchi;Francesco Berti

 

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu