Fabio Cantelli

Specialista in Scienze dell'alimentazione

INFORMAZIONI PERSONALI

  • Nome e cognome: Fabio Cantelli 
  • Specialità e qualifica: Specialista in Scienza dell’Alimentazione
  • Sede di lavoro: Centro Ricerche Cliniche - Pomezia (Rm)

CARRIERA, TITOLI ACCADEMICI E CERTIFICAZIONI

 

In possesso di:

- diploma di Maturità classica

- diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguito il 26 marzo 1996 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con il punteggio di 110/110 e lode (centodieci e lode) con la tesi : “L’acqua come nutriente” elaborata presso l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione della stessa Università , relatore Prof. Carlo Cannella

- abilitazione alla professione medica

- iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Ordine Provinciale di Roma avvenuta il 30 ottobre 1997 con numero d’ordine 48222

 

 

Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione indirizzo dietologico e dietoterapico conseguita presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” il 14/12/2000 con voti 70/70 e lode (settanta e lode) con la tesi : “Studio pilota di follow-up a medio e lungo termine di una casistica di soggetti sovrappeso/obesi in età pediatrica” elaborata presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, relatore Prof. Andrea Vania.

Ha effettuato periodi di Tirocinio formativo presso diverse strutture ospedaliere e universitarie:

Per 2 anni presso l’Istituto di Igiene di Roma “G. Santarelli” sotto tutoraggio del Prof. Tarsitani,

Per 1 anno presso la III Clinica Medica del Policlinico Umberto I di Roma con il tutoraggio del Prof. Riggio

Per 2 anni presso il Centro di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale San Camillo di Roma con il tutoraggio del Prof. Clementi,

Per 1 anno presso la Cattedra di Nutrizione Clinica della III Clinica Medica del Policlinico Umberto I di Roma con il tutoraggio del Prof. Cangiano

Per 5 anni presso il Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica dell’Istituto di Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma con il Prof. Ferrante.

Per 1 anno Tirocinio pratico presso la A.S.L. RM/A –Servizio di Medicina Veterinaria di Roma tutor: Dr. Stefano Barlozzari.

 

 

 

Ha svolto numerosi corsi di Perfezionamento e Seminari atti ad acquisire ulteriori specifiche competenze in ambito Nutrizionale in particolare sugli aspetti della Nutrizione enterale e parenterale e sulle problematiche nutrizionali dell’età pediatrica, sulle problematiche psichiatriche relative ai disturbi del comportamento alimentare.

Ha partecipato a svariate Pubblicazioni scientifiche sia in Italia che all’Estero.

Ha svolto diversi corsi di perfezionamento:

Corso di Perfezionamento in Igiene degli alimenti e della nutrizione direttore Prof. Gianfranco Tarsitani,

Corso di Perfezionamento in Nutrizione Clinica Entrale e Parenterale direttore Prof. Rossi Fanelli,

Corso di perfezionamento in Nutrizione in età Pediatrica direttore Prof. Enzo Ferrante.

 

IN POSSESSO DI:

- Diploma di abilitazione in Fisioterapia medica shiatsu conseguito nell’anno accademico 1990-1991 presso l’ AMIA didattica member of ICART con il giudizio di Ottimo con Lode.

- Attestato di frequenza al Corso teorico-pratico Linfodrenaggio manuale metodo Vodder conseguito nell’anno accademico 1992-1993 presso l’ AMIA didattica member of ICART.

 

- Nell’anno 2000 è avvenuta l’iscrizione all’Associazione “A.M.I.C.Infanzia – Associazione medico-psicologica per l’intervento sulle malattie croniche dell’Infanzia”.

L’ Associazione ha redatto le Tabelle Nutrizionali per gli Asili Nido del Comune di Roma. La collaborazione con l’Associazione è durata per 2 anni ed ha portato alla partecipazione in qualità di Teacher junior al Progetto di Formazione riservato alle Educatrici degli Asili Nido del territorio del Comune di Roma.

- Attestato di frequenza al Corso di Medicina Estetica nell’anno 2001-2002 conseguito presso la Scuola Medico Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio

- Attestato di Omeopatia e Biofisica medica conseguito nell’anno 2013 presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

 

- Nell'anno 2018 : CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE NUTRIMEDIFOR : "LA DIETA CHETOGENICA:ASPETTI TEORICI E PRATICI"

 

 

 

Nell’anno accademico 2001-2002 ha svolto in qualità di Docente lezioni per il Corso di Perfezionamento : “Alimentazione in età Pediatrica”, nell’Istituto di Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, direttore Prof. Manuel Castello su “Scelte alimentari in età pediatrica” in collaborazione con il Prof. Andrea Vania

- Nell’anno 2001-2002 ha collaborato con la Coop.va Crescere Insieme arl, società cooperativa sociale di gestione servizi socio-educativi, svolgendo diversi Seminari sull’alimentazione in età pediatrica per i genitori dei bambini utenti degli asili nido di Grottaferrata e Genzano. Ha inoltre effettuato come Docente a Corsi di formazione per le cuoche e il personale ausiliario di detti asili nido. Ha inoltre revisionato i menù estivi ed invernali delle mense in uso presso gli asili nido in gestione alla Cooperativa stessa.

- Nell’anno 2002 ha svolto collaborazione professionale con la MEDICASA ITALIA S.p.a, con sede in Roma, in qualità di Consulente Specialista in Scienza dell’Alimentazione, per pazienti in terapia domiciliare nutrizionale.

- A partire dall’anno 2002 ha iniziato la sua collaborazione con l’Unità operativa di Dietologia e Nutrizione Clinica, presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, diretta dalla Prof. M.A. Fusco. La frequenza al Centro ha consentito l’acquisizione di nozioni fondamentali per la gestione dei pazienti afferenti all’Ambulatorio e al Day Hospital dell’U. O. di Dietologia e Nutrizione Clinica e dei pazienti in Nutrizione Artificiale ricoverati nei diversi reparti della struttura ospedaliera.

Nel 2003 è Relatore al Seminario (“Alimentazione e Sport”) tenuto presso il Centro Giano con il Patrocinio del Municipio XIII di Roma e M.S.P. Regionale

A partire dall’anno 2003 entra a far parte dell’Albo dei CONSULENTI FORMEZ (Centro di formazione studi) con la qualifica di Docente di secondo livello. Svolge con questa qualifica, nell’ambito del Progetto Pluriennale di Protezione Civile, numerose docenze per il Corso per Operatori di Protezione Civile (Disaster Management).

- Nel 2004. Docente nel “ I Corso propedeutico per addetto di Sala Operativa di Protezione Civile Comune di Roma”

 - Master nel 2004 sulla Medicina delle evidenze-obesità : nuovo approccio diagnostico e terapeutico

 - Ha seguito, come Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione, per diversi anni, ragazzi e adulti della Società Sportiva “Tre Fontane” di Roma. In particolare si occupava in collaborazione con altri specialisti (psicologo, preparatore atletico, fisioterapista, ecc) dell' educazione ad una corretta alimentazione degli atleti.

 - Collabora per molti anni con un importante studio di Medicina dello Sport di Acilia (direttore Sanitario :Dr Claudio Morrieri) dove si occupava di bambini e adulti afferenti a svariate attività sportive ( tra queste : calcio, rugby, tennis, yudo, karate, nuoto, pallanuoto, maratoneti, body building, ecc)

 

- Collabora per diversi anni con il Centro Bini di Roma importante polo di riferimento per le problematiche psichiatriche in generale (in particolare per lo Studio della Depressione) e in specifico per i Disturbi del Comportamento Alimentare in collaborazione con Psichiatri e Psicoterapeuti per il trattamento dei DCA psicogeni.

- Collabora in diversi poliambulatori (Roma, Pomezia, Castel Gandolfo) insieme ad altri specialisti per il trattamento e la cura delle problematiche conseguenti al problema del sovrappeso- obesità sia in età pediatrica che negli adulti.

- Collabora in un team multidisciplinare che si occupa di chirugia della grande obesità.

 

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu