Elisa Bollettini

Medico Cardiologo

INFORMAZIONI PERSONALI

  • Nome e cognome: Elisa Bollettini
  • Specialità e qualificaMedico Cardiologo
  • Sede di lavoro: Po.Med

CARRIERA, TITOLI ACCADEMICI E CERTIFICAZIONI

  • 11/11/2020:
    Conseguimento del titolo di Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare con voto dl 50150

    Lode presso l'Università Campus Blomedico di Roma nel corso della I sessione dell'anno accademico 2018/2019.
    Tesi di Specializzazione: "Eventi clinici a un anno in pazienti con infarto miocardico acuto e trombosi ventricolare sinistra dimessi in triplice versus duplice terapia antitrombotica". Relatore Prof Grigioni Francesco, correlatoci Dott. R. L. Putini, Dott. L. De Luca,

  • Dal 2018 al 2020:
    Università Campus Biomedico di Roma
    Scuola di specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l'Università Campus Biomedico di Roma, li percorso di Specializzazione è stato cosi composto: 
    - nove mesi di laboratorio di Ecocardiografia transtoracia semplice e complessa, 2D e 3D, ecocardiografia trans esofagea ed ecografia vascolare.
    - sei mesi presso li servizio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione, ambulatoriale e interventistica;
    - quattro mesi presso il servizio di Emodinamica con partecipazione a procedure di cateterismo cardiaco destro, cateterismo cardiaco sinistro per il trattamento della cardiopatia ischemica stabile e instabile, posizionamento di coniropulsatore adio°, posizionamento di pacemaker temporaneo, trattamento percutaneo delle valvulopatie e correzione di cardiopatie congenite semplici;
    sei mesi di ambulatorio cardiologico comprendente esecuzione e refertazione di esami Holter ECG e test ergomelrici;
    formazione clinica presso il reparto di Cardiologia, Cardiologia semi-intensiva e Unità di terapia intensiva cardiologica dell'Ospedale Campus Biomedico di Roma.

  • 2019-2020:
    Osp. San Camillo Forianini di Roma
    Periodo di formazione esterna della durata di otto mesi presso l'unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, nella gestione teorico-pratica del paziente cardiologico critico: sistemi di supporto meccanico al circolo e sistemi di assistenza ventricolare, assistenza ventilatoria, tecniche sostitutive della funzione renale. 

  • 5 Febbraio 2015:
    Superamento dell'Esame di Stato per l'Abilitazione alla Professione di Medico e Chirurgo nella II sessione dell'anno 2014 con voto finale 263.761270.
    Iscrizione all'Albo dei Medici e Chirurghi di Bologna il 20 febbraio 2015,

  • 11 Giugno 2014:
    Univeristà Rima Mater Studiorum di Bologna
    Conseguimento della Laurea Magistrale e Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna con voto 110/110 Lode.
    Tesi di Laurea: 'Anomalie cardiovascolari nella Sindrome di Williams - Beuren; outcome clinico e follow up a lungo termine", Relatore Prof, Bonvicini Marco.
    I sessione dell'anno accademico 2013/14.

    Ottobre 2008 - Giugno 2014:
    Univeristà Alma Mater Studiorum di Bologna] Corso dl studi in Medicina e Chirurgia presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, sostenendo un totale di 45 esami con media ponderata di 29.6 e un totale di 13 lodi.

  • Corsi Elettivi frequentati durante il corso di studi: Cellule staminali; Biochimica sistematica umana; Correlazioni anatomo-cliniche; Anatomia sellarla del sistema nervoso centrale e periferico; Anatomia del dolore riferito; Conoscere l'AIDS; Dalla fisiopatologia alla terapia delle sindromi coronariche acute; Approccio fisiopatologico, clinico e terapeutico all'insufficienza renale cronica: terapia conservativa, dialisi e trapianto; Diagnosi e trattamento delle cardiopatie congenite; Fisiopatologia diagnosi e terapia medico•chirurgica delle infiammazioni croniche gastrointestinali; Identificazioni e gestione delle alterazioni idroelettrolitiohe, emogasanalitiche e dell'arresto e periarresto cardiaco; Impiego razionale della terapia farmacologica in medicina interna.

    Settembre 2011 - Ottobre 2012 Università Paris Sud XI:
    Esperienza formativa pratica e teorica presso Université Paris Sud Xl Faculté de Médecine della città di Parigi, per una durata di 12 mesi, nell'ambito del progetto Erasmus,

    La formazione teorica è stata affrancata da 4 tirocini ospedalieri pratici della durata di 3 mesi, ciascuno con esami in itinere e finali, presso le seguenti strutture:
    Reparto di Cardiologie dell'Ospedale Kremlin-Sicetre, voto finale A;
    Reparto di Oncologie Medicale dell'Ospedale Gustave Roussy, voto finale A;
    Reparto di Urgences Adultes dell'Ospedale Antoine Béclère, voto finale A;
    Reparto di Chirurgie Generale Digestive dell'Ospedale Kremlin-Bicetre, voto finale A;
    Stage dl Chirurgia Epatobiliare presso il Centro di Malattie del Fegato dell'Ospedale di Paul Brousse, Prof Denis Castaing;
    Stage di Chirurgia toracica e vascolare presso il Centro di Chirurgia Toracica Vascolare e Trapianto Cardiopolmonare dell'Ospedale Marie Lannelongue, Prof Philippe Dartevelle,

  • 17 - 28 Maggio 2010 School of Biosciences, Cardiff University
    Corso teorico e pratico di due settimane di Anatomia Settaria presso la Cardiff School of Biosciences dell'Università di Cardiff, organizzato dal dipartimento di Anatomia Umana dell'Università di Bologna.
    In seguito ho ricoperto il ruolo di Tutor di Anatomia Settaria per gli studenti di Medicina e Chirurgia presso il Dipartimento di Anatomia Umana dell'Università di Bologna.

  • Luglio 2008:
    Diploma di Liceo scientifico presso il Liceo Scientifico Statale Augusto Righi di Bologna con voto 96/100.

​PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' CLINICA

  • Febbraio 2021 — in corso: Contratto di Ricercatore presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - IRCCS
  • Ottobre 2015 — Maggio 2016: Incarico provvisorio di attività di Continuità Assistenziale presso la Azienda U.S.L. di Imola, dipartimento di cure primarie.
  • Agosto 2016, Febbraio- marzo 2016, Agosto 2015: Incarico a tempo determinato nel Servizio di Continuità Assistenziale Stagionale pressa la ALS della Provincia di Sondrio, ATS Montagna, della Regione Lombardia, dipartimento di cure primarie

  • Settembre —Dicembre 2016: Incarico a tempo determinato per lo svolgimento di attività territoriali programmate pressa la Azienda U.S.L. di Bologna, distretto di Bologna San Donato e San Vitale, dipartimento di cure primarie.

  • Maggio — Luglio 2015: Incarico a tempo determinato nel Servizio di Continuità Assistenziale Stagionale presso la Azienda U.S.L, della Romagna

  • Nel corso degli studi Liceali breve esperienza di assistenza estiva ad adulti con deficit mentale e fisico presso l'Associazione ANFFAS di Bologna.

​PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

  • One-year Onkel outcome of palients with left ventricular thrombus alter acute myocardial infarction discharged on triple or dual antithrombotic therapy,De Luca L, Putini RL, Natale E, Terranova A, Piazza V, Pugliese M, De Lio L, Biffani E, Bellettini E, Uguccioni M, Musumeci F.
    J Thromb Thrombolysis. 2022 Feb;53(2):410-416.
    DOI: 10,1007/s11239-021-02577-2. Epub 2021 Oct 6,
    PMID: 34613575
  • Ora! Antiplatelet Therapy far Secondary Prevention of Non-Catelloembolic lschemic Corebrovascular Events.
    De Luca L, Bollettini E, Di Mai° D, Natale E, Putini RL, Anticoli S, Colivicchi F, Celebrò P, Musumeci F, Gabrielli D.
    J Clin Med. 2021 Apr 16;10(8):1721.
    001: 10.3390/jcm10081721.
    PMID: 33923493
  • Antithrombolic Therapy in Patients with Coronaty Mary Disease and Prior Stroke. Bollettini E, De Luca L.
    J Cibi Med, 2021 Apr 29;10(9)1923.
    D01:10, 3390/icm10091923.
    PMID: 33946834

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Acquisitionco Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu