Medico Chirurgo – Specialista in Gastroenterologia
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e cognome: Dr. Maurizio Pulvirenti
Specialità e qualifica: Medico Chirurgo – Specialista in Gastroenterologia
Sede di lavoro: Carpi – Modena
CARRIERA, TITOLI ACCADEMICI E CERTIFICAZIONI
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena il 19/07/1978
Iscrizione all’Albo dei Medici di Modena il 22/12/1978 al nr. 2706
Specializzazione in Gastroenterologia conseguito il 12/11/1982 presso l’Università degli Studi di Modena
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Assunto presso la USL di Modena quale Assistente di Medicina Generale nell’ aprile 1981, viene inserito nell’organico dell’ambulatorio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Estense di Modena.
Nel 1988, trasferito alla Divisione di Medicina dell’Ospedale Sant’Agostino di Modena, lavora presso la Endoscopia Digestiva del medesimo Ospedale, e nel frattempo costituisce una attività di ecodiagnostica gastroenterologica.
Nel 1993 viene nominato Aiuto Corresponsabile Ospedaliero in Medicina Interna.
Nel 1997 gli viene attribuito il “Modulo professionale di ecografia diagnostica ed operativa”.
Continua quotidianamente la attività di endoscopia digestiva e ,nel 2004 ,viene nominato Responsabile della Unità Operativa Semplice di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Vignola (MO) ruolo che ha occupato sino alla date di collocamento a riposo 15.05.2015.
Dal 1998 ha svolto attività di endoscopia di urgenza notturna e festiva dapprima a titolo “volontario” successivamente dal 2004 quale attività formalmente riconosciuta nell’ambito della Rete Endoscopica Provinciale di Modena, Responsabile la Dr.ssa R. Conigliaro, tale attività si è protratta sino al dicembre 2014 trattando tutte le emergenze endoscopiche.
Ha svolto attività di endoscopia sia diagnostica che operativa sia del primo tratto digestivo che del colon che delle vie biliari. Pur non potendo dare un valore assoluto preciso ,è adeguato valutare in diverse migliaia il numero sia di colonscopie che di gastroscopie, circa 7-800 gli esami sulle vie biliari (ERCP). Possiede pratica nel posizionamento di numerosi device endoscopici comprese le protesi esofagee, gastriche e coliche. Ha posizionato circa 50 BIB inseriti nel piano di “chirurgia bariatrica”.
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ CLINICA
Si occupa della diagnosi e terapia per pazienti acuti affetti da patologie dell'apparato digerente da riacutizzazione/scompenso di patologie croniche già diagnosticate; della diagnosi e terapia endoscopica gastroenterologica; della diagnosi funzionale delle malattie dell'apparato digerente;
Campi di competenza: celiachia, sindrome dell’intestino irritabile, reflusso, stitichezza, emorroidi, meteorismo, Competenza in endoscopia digestiva quale colonscopia, gastroscopia ed ecografia.
ATTIVITA’ DIDATTICA E CONGRESSUALE
Partecipa ai convegni e corsi di aggiornamento relative alla branca di specializzazione con acquisizione dei crediti ECM secondo la normativa vigente.
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB) T +39 039 2433 130 F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v. www.alliancemedical.it E-mail: info@alliancemedical.it Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it