La scleroterapia: cos'è e quando è utile farne ricorso - Intervista al Dott.Mauro Ghizzi

Lunedi 11 Aprile 2022

La scleroterapia o terapia sclerosante è un trattamento che viene utilizzato per la cura degli inestetismi cutanei dovuti alla formazione dei capillari visibili e delle vene varicose. Può essere eseguita con differenti declinazioni, a seconda del disturbo, e produce ottimi risultati sia sul piano sintomatologico che estetico.

Ne abbiamo parlato con il Dottor Mauro Ghizzi, chirurgo flebologo del Poliambulatorio Losam - Alliance Medical, che ci ha illustrato nel dettaglio caratteristiche e funzioni di questo particolare tipo di terapia.

 

Cos'è la scleroterapia? 

La scleroterapia o terapia sclerosante consiste nell’iniettare una sostanza sclerosante dentro la vena varicosa. Questa sostanza in pratica agisce andando a stimolare la vena e a chiuderla, consentendo così il suo riassorbimento. Si tratta una pratica ormai conosciuta e consolidata. Nella terapia delle varici degli arti inferiori, oltre alla chirurgia minore (specialmente nelle varianti mini invasive) e al laser o radiofrequenza endovascolare, la scleroterapia rappresenta una valida alternativa.

Molto usata, accanto al metodo più tradizionale, è la scleroterapia ecoguidata con schiuma che risulta essere ancor più sicura ed efficace. L’agente sclerosante, infatti, iniettato in forma schiumosa, ha il grande vantaggio di essere visualizzato ecograficamente, in modo da poter controllare la sua diffusione.

 

Scleroterapia: quando si esegue? 

La scleroterapia viene in genere prescritta dal medico quando il paziente accusa gonfiore, bruciore o dolore alle gambe, ossia quando compaiono dei sintomi che potrebbero indicare la presenza di malformazioni vascolari e linfatiche. Allo stesso modo, la scleroterapia rappresenta un trattamento molto in uso per fini estetici, quindi per intervenire su:

•       vene varicose, presenti sulle gambe

•       teleangectasie (ingrossamento dei vasi sanguigni) comparse sul viso

 

Scleroterapia: come si svolge il trattamento? 

Il trattamento della scleroterapia viene somministrato in ambulatorio con una o più iniezioni anche sotto guida ecografica. Non necessita di utilizzo sala operatoria, né di assistenza anestesiologica o ricovero. È inoltre una tecnica ripetibile e poco costosa.

Subito dopo l’iniezione al paziente viene chiesto di indossare una calza elastica, normalmente di prima classe di compressione (20-24 mmhg), che va mantenuta per alcune settimane; il paziente viene invitato a riprendere immediatamente la deambulazione e le normali attività quotidiane e lavorative.

Nel corso delle settimane successive la vena trattata va incontro dapprima a chiusura con processo infiammatorio limitato e poi alla trasformazione in un condotto rigido e chiuso (sclerosi), che nel tempo viene "riassorbito".

A distanza di poche settimane il paziente va ricontrollato con un ecodoppler e, se necessario, la scleroterapia va completata o ripetuta. Nella maggior parte dei casi però una sola seduta è sufficiente.

 

Quanto dura una seduta di scleroterapia? 

Una seduta di scleroterapia dura in genere tra i 20 ed i 30 minuti. La durata del trattamento, ovviamente, dipende poi anche dall’estensione del problema.

 

La scleroterapia necessita di una preparazione da parte del paziente? 

Si, la scleroterapia necessita di una preparazione da parte del paziente che non include però particolari accorgimenti. È sufficiente astenersi, nelle 24 ore precedenti all’intervento, dall'applicazione di creme nella zona interessata o dalla depilazione dell'area; vanno evitate esposizione ai raggi solari o lampade abbronzanti almeno 20 giorni prima del trattamento.

Prima della terapia il paziente deve essere correttamento informato anche degli eventuali effetti collaterali e dei rischi della procedura e deve essere letto e sottoscritto il consenso informato. 

 

Sclerosanti: quante sedute servono per eliminare le vene varicose? 

Il numero di sedute sclerosanti dipende dall’estensione del problema ossia dal numero di vene da trattare e dalla sensibilità individuale al farmaco. Possono essere effettuate più iniezioni durante una singola seduta, ma non bisogna dimenticare che la sostanza sclerosante viene comunque iniettata in vena e che pertanto esiste una dose limite per la sicurezza del paziente.

 

Scleroterapia: esistono delle controindicazioni? 

Il trattamento di scleroterapia non presenta particolari controindicazioni. Prima di sottoporsi alla terapia, i pazienti devono ovviamente segnalare eventuali allergie a farmaci, problemi cardiaci, flebiti pregresse o casi di insufficienza epatica o renale. Dopo il trattamento, in rari casi possono verificarsi processi di natura infiammatoria (edemi e gonfiori) oppure coaguli di sangue.

Dopo il trattamento si consiglia sempre di non praticare attività fisica intensiva, bagni a temperature elevate e qualsiasi altra attività che possa produrre eccessivo stress agli arti inferiori.

 

Quanto dura l'effetto delle sclerosanti? 

L’effetto delle sclerosanti non è visibile nell’immediato post trattamento e questo è bene specificarlo. Ci vogliono diverse settimane per vedere dei risultati concreti e giungere quindi al completo riassorbimento della vena. Ciò dipende anche dalla grandezza della vena. Più i vasi sono grandi, infatti, più tempo ci vuole affinché la terapia faccia effetto. Per le vene di grosso calibro potrebbero volerci anche due mesi.

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu