In occasione dell’avvenuta inaugurazione della rinnovata struttura del Poliambulatorio Guizza, completata con l’installazione della nuova Risonanza Magnetica ad Alto Campo, abbiamo intervistato Ivan Lorenzini, Regional Operations Manager, Maurizio Chiesa, Direttore Sanitario per i centri Alliance Medical di Padova e Federico Angelini, Responsabile di Branca Diagnostica per immagini per il Poliambulatorio Guizza e lo Studio di Radiologia Diagnostica di Padova.
Qual è la mission di Alliance Medical?
Risponde Ivan Lorenzini, Regional Operations Manager:
Alliance Medical fornisce servizi di diagnostica per immagini, esami di laboratorio, visite specialistiche, attività chirurgiche e percorsi di fisioterapia. In Italia, i centri diagnostici Alliance Medical si trovano in otto regioni (Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana Lazio e Umbria) con oltre 35 sedi operative convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale o privatamente con i principali fondi integrativi. Inoltre, con la gestione di siti di diagnostica in strutture ospedaliere, Alliance Medical rappresenta un partner di riconosciuta professionalità nella fornitura di servizi di diagnostica per immagini in outsourcing.
Il Gruppo Alliance Medical è un gruppo consolidato con valori radicati.
La nostra mission è ‘Trasformare la conoscenza in Salute’ perché riconosciamo la necessità di un’organizzazione fondata sulla qualità delle prestazioni, così da garantire al paziente il miglior percorso diagnostico possibile.
Come si struttura Alliance Medical in Veneto e qual è il contesto regionale nel quale si sviluppa?
Risponde Ivan Lorenzini, Regional Operations Manager:
Siamo uno dei principali network di centri diagnostici privati e accreditati con il SSN della Regione Veneto e il nostro obiettivo è quello di fornire prestazioni di qualità e in tempi rapidi ai nostri pazienti.
In generale, la Regione Veneto è caratterizzata da elevata dinamicità e alto tasso di imprenditorialità nel settore sanitario, con particolare riferimento al contesto dei poliambulatori.
Alliance Medical è presente con tre centri diagnostici situati a Padova e con un centro diagnostico localizzato a Treviso, uno a Castelfranco Veneto e uno a Bassano del Grappa.
In particolare, in questi ultimi due territori siamo leader e riferimento per i cittadini e le istituzioni.
Parliamo di Alliance Medical a Padova, quali sono, nel presente gli investimenti e in quale settore si concentrano?
Risponde Ivan Lorenzini, Regional Operations Manager:
Alliance Medical, nel corso degli ultimi due anni, ha completato la ristrutturazione del Poliambulatorio Guizza, a Padova, con l’installazione di una Risonanza Magnetica ad Alto Campo.
Nel futuro, l’intenzione è quella di continuare a investire in tecnologia diagnostica all’avanguardia, in modo da poter continuare a garantire al paziente un’offerta sanitaria di altissimo livello qualitativo.
A proposito di innovazione tecnologica e centralità del paziente, quali sono le tecnologie delle quali dispone oggi il rinnovato Poliambulatorio Guizza e quali i servizi implementati che può fornire?
Risponde Maurizio Chiesa, Direttore Sanitario per i centri Alliance Medical di Padova:
Negli ultimi tre anni la sede del Poliambulatorio Guizza è stata completamente rinnovata dal punto di vista strutturale, il che ha consentito una razionalizzazione degli spazi e dei percorsi al suo interno. Parlando di apparecchiature, vi è stato un sostanziale rinnovamento delle stesse con l'acquisizione di nuovi ecografi e l'attivazione della Risonanza Magnetica ad Alto Campo da 1,5 tesla, che ha ampliato l'offerta diagnostica: questa apparecchiatura fornisce immagini dettagliate e approfondite per lo studio dei distretti toracico e addominale, per la prostata, per studi vascolari, per l’esame dell’apparato muscolo scheletrico e neurologico.
Quali sono gli obiettivi di Alliance Medical in Veneto per il futuro?
Risponde Ivan Lorenzini, Regional Operations Manager:
L’obiettivo di Alliance Medical in Veneto è quello di consolidarsi e svilupparsi ulteriormente in modo da continuare a potenziare la gamma di servizi forniti al paziente e ampliare l’accessibilità ai servizi stessi, allargando il proprio raggio di azione con una diffusione più capillare sul territorio.
Quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie installate presso il Poliambulatorio Guizza dal punto di vista del paziente?
Risponde Federico Angelini, Responsabile di Branca Diagnostica per immagini per il Poliambulatorio Guizza e lo Studio di Radiologia Diagnostica di Padova:
Per i pazienti è importante avere la possibilità di eseguire la maggior parte dei test diagnostici nello stesso centro, possibilmente nel medesimo giorno, in tempi accettabili e in ambienti adeguati.
È almeno ugualmente importante che sia messa a disposizione tecnologia avanzata per garantire anche massimi livelli tecnologici e quindi le migliori capacità diagnostiche.
Il Poliambulatorio Guizza, di recente completamente rinnovato dal punto di vista degli spazi, ha anche aggiornato le proprie apparecchiature diagnostiche, in particolare mammografiche ed ecografiche, e completato l’installazione della nuova Risonanza Magnetica ad alto campo, di ultima generazione.
Come la tecnologia può rafforzare l’efficacia della prevenzione?
Risponde Federico Angelini, Responsabile di Branca Diagnostica per immagini per il Poliambulatorio Guizza e lo Studio di Radiologia Diagnostica di Padova:
La prevenzione annovera tra i suoi pilastri la diagnosi precoce.
Alliance Medical mette a disposizione del paziente un servizio completo di diagnostica strumentale: radiologia convenzionale, ecografia, TC, RM total body ed encefalospinale, mammografia.
Quindi, tutto ciò che può essere utile per seguire le linee guida consolidate a livello internazionale ed anche per costruire specifici percorsi diagnostici, ottemperando a esigenze individuali, aziendali, etc.
In una frase, perché un paziente dovrebbe scegliere un centro Alliance Medical?
Risponde Ivan Lorenzini, Regional Operations Manager:
Un paziente dovrebbe scegliere Alliance Medical per la qualità del servizio fornito, che pone sempre al centro il paziente, con ognuna delle sue necessità.
Risponde Maurizio Chiesa, Direttore Sanitario per i centri Alliance Medical di Padova:
Da diversi anni i centri padovani Alliance Medical svolgono un importante ruolo integrativo nella sanità locale. Questo, grazie all'attività di stimati professionisti che, oltre alle loro capacità tecniche, garantiscono un corretto rapporto medico-paziente e una costante collaborazione con i medici curanti del paziente stesso.
Risponde Federico Angelini, Responsabile di Branca Diagnostica per immagini per il Poliambulatorio Guizza e lo Studio di Radiologia Diagnostica di Padova:
Alliance Medical fornisce al paziente una gamma completa di prestazioni di diagnostica per immagini, erogabili in tempi brevi sia in regime di convenzione, sia in forma privata e tutte eseguite da professionisti esperti, con refertazione immediata nel caso di ecografia o di esami urgenti di qualunque genere. Fornisce, inoltre, visite specialistiche in tutti i principali ambiti.
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB) T +39 039 2433 130 F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v. www.alliancemedical.it E-mail: info@alliancemedical.it Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it