Nome della Struttura Ospedaliera:
Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione G. Brotzu - Cagliari
Dipartimento/Reparto:
Dipartimento Diagnostica Avanzata e Servizi / S.C. Medicina Nucleare
Tipologia di servizio
Gestione totale del servizio diagnostico PET-CT con la modalità del in-service, integrato con una unità produttiva di radiofarmaci costituita da ciclotrone, laboratorio di radiofarmacia e relative attrezzature per il controllo di qualità e il rilascio ad uso umano del radiofarmaco, mediante la fornitura di personale sanitario e non sanitario e di tutti i consumabili necessari per le prestazioni diagnostiche e per il corretto svolgimento di tutte le attività a supporto
Dotazione tecnologica
Tomografo PET-CT, Ciclotrone, Laboratorio completo di Radiofarmaci (moduli di sintesi, celle schermate, sistemi di monitoraggio e controllo, ecc), laboratorio di Controllo di Qualità per Radiofarmaci (Hplc, GC, TLC, sistemi di monitoraggio e controllo, ecc).
Tipologia di risorse dedicate
Amministrativi, TSRM, Fisici Sanitari, Fisici, Farmacisti, Chimici Biologi
Contatti
Operations Manager: Dr. Andrea Loi E-mail: andrea.loi@alliancemedical.it Telefono: 0705488065
Note
Il centro PET/CT dell’ARNAS Brotzu è gestito da Alliance Medical con la modalità del in-service, a seguito della aggiudicazione nel 2004 della relativa gara di appalto.
L’appalto prevedeva la realizzazione completa del sito, da costruire nei locali della ex- lavanderia dell’Ospedale.
La progettazione del sito è stata concepita con principi innovativi, e pensati intorno al paziente, tanto da essere poi pubblicato in riviste internazionali di architettura sanitaria.
Il service gestisce il sito a 360°, dalla gestione delle richieste per le prestazioni, alla prenotazione, accettazione e consegna referti, alla produzione dei radiofarmaci di tutti radiofarmaci utilizzati nelle prestazioni diagnostiche erogate.
Si eseguono gli esami con i seguenti radiofarmaci:
- 18F-FDG
- 18F- PSMA
- 11C-Colina
- 11C-Metionina
- 68Ga-Dotatoc
- 18F-FDG con TC con MdC
Tutte le apparecchiature, gli impianti e la struttura sono gestite da Alliance Medical tramite contratti di manutenzione full- risk che garantiscono un elevato livello di efficienza e di produttività all’ARNAS.
Nel corso del contratto sono stati fatti tanti investimenti per garantire sempre il miglior parco tecnologico.
Sono attualmente in studio nuovi radiofarmaci da introdurre all’interno dell’offerta diagnostica dell’ospedale.